giovedì 13 ottobre 2011

Antirombo 4


Antirombo 4. Mostra collettiva di dipinti a tecnica mista di Lucio Forte, Vincenzo La Greca, Nairò e Johnny Pixel
"Un'ossessione, una tensione che non può avere sfogo, una compressione dell'anima, un'istinto di sopravvivenza oltre ogni limite."
Pensa Luigi nella notte, i pugni chiusi, i pensieri colmi di luce gialla, i lampioni:
" una forza potente, aggressiva, innata che non è malvagità
ma determinazione. Un fuoco che non è prepotenza ma affermazione; affermazione del tempo della propria vita, dello spazio del proprio essere. La forza ancestrale di lottare per la sopravvivenza, reminiscenza del paleolitico così vicino e dentro di noi terminato da un solo centesimo del tempo della storia dell'uomo."
Lucio Forte 2011


Il giorno Domenica 16 Ottobre 2011, si apre l'esposizione di dipinti a tecnica mista Antirombo 4, presso lo spazio espositivo comunale Cascina Grande a Rozzano.
Espongono le proprie opere Lucio Forte, Vincenzo La Greca, Nairò e Johnny Pixel.
L'idea da ripercorrere nell'ambito della rassegna attraverso i lavori dei quattro artisti, è relativa ad un comportamento istintivo nell' approccio pittorico derivante da una forza innata e potente che quando viene inibita provoca un' ossessione dovuta al disagio della compressione dell'anima.
Un flusso di energia che nell'atto della propria liberazione su tela si trasforma da filo spinato a pioggia, uragano e volo.
Gli artisti, hanno analizzato e studiato attraverso il percorso pittorico l'idea di incanalare questa forza. Il tema fondamentale è di proporre la possiblità di dare libertà di espressione alla natura ancestrale attraverso la pittura, superando così contrazioni psicologiche di matrice culturale dell'attuale periodo storico.
Età contemporanea difatti che presenta un'arte impaurita, inibita nella propria espressività che si nasconde dietro al concettualismo, al minimalismo, al simbolismo, all' iconolatria.
Nell'ambito della rassegna si ripercorre, quindi, il tema della determinazione innata, della forza di sopravvivenza che vive dentro di noi, quindi determinazione, istinto ed elogio dei principi epici e cavallereschi a discapito di quelli trascendentali tipici dei disprezzatori del corpo, usando le parole di Nietzsche attraverso Zarathustra.
Inaugurazione con buffet il giorno 16 Ottobre 2011 ore 18:00-23:00.
Ingresso Libero.
Area Espositiva Comunale Cascina Grande.
Via Palmiro Togliatti, 20089 Rozzano Milano.
02 8925 9331.
La mostra rimarrà aperta fino al giorno 22 Ottobre, orari Lun-Ven 14:30-22:00, Sab 14:30-20:00.
Per ulteriori informazioni:
www.antirombo.blogspot.com
www.johnnypixel.it

www.amstelart.com
www.supertrompe.com
www.lucioforte.com


Arch. Lucio Forte
info@lucioforte.com

Visualizza la mappa dell'evento

Nessun commento:

Posta un commento